Metafisica e ontologia
“L’ontologia fondamentale di Emanuele Severino” – GLAVX Nuova serie 1/2025
di Redazione

Segnaliamo l’uscita del volume 1/2025 della rivista “Glavx. Nuova serie” dal titolo L’ ontologia fondamentale di Emanuele Severino. Il significato rivoluzionario della più radicale conservazione: un campo da coltivare, pubblicato da Agorà&Co. Edizioni.
Il libro, oltre a proporre una conversazione con Massimo Donà a cura di Antonino Postorino, raccoglie i contributi dei seguenti autori: Leonardo Messinese, Antonino Postorino, Mirko Dolfi, Nazareno Pastorino, Giuseppe Gris, Marco Rienzi, Aldo Stella, Nicolò Tarquini, Luca Cerretti, Giorgio Di Sacco Rolla, Paolo Bertini.
Descrizione
La domanda è: perché una Nuova Serie di Glaux? Perché decidere per una rottura, con un punto d’arrivo che venga a coincidere con un punto di partenza? La rivista Glaux è nata, ormai un ventennio fa, seguendo un progetto complesso ma chiaro nella sua linea teorica: si trattava di collocarsi in una dimensione dichiaratamente ontologica, nell’assunto di non deviare mai da questo fondamento, ma di approfondirlo con assoluta coerenza per quanto fosse possibile.
In questo senso ci si metteva sulla via dell’ontologia dell’originario, nella persuasione che non si tratti – come purtroppo l’attenzione filosofica del nostro tempo sempre più assume come verità di fondo – di una tra le tante filosofie, ma si tratti di quella filosofia che, avendo individuato il difetto nichilistico dell’intero corso filosofico che regge la cultura occidentale, ha indicato e tracciato la via del superamento. Per usare una metafora di Severino, la filosofia come tale rischia di affondare e sparire, e solo adottando e perseguendo quella via di superamento può aspirare a un futuro di infinita ricchezza.