Marco Rienzi

Marco Rienzi (1998) è dottorando di ricerca presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Nel medesimo ateneo ha conseguito dapprima, con lode, la laurea triennale in Filosofia discutendo una tesi sulla riflessione hegeliana. In sede di tesi magistrale ha poi approfondito il rapporto tra filosofia hegeliana e severiniana. Il suo progetto di dottorato si concentra sul rapporto tra Hegel e Deleuze, ma più in generale i suoi interessi filosofici vertono sulla filosofia classica tedesca, sul pensiero italiano e sulla filosofia francese del Novecento. Attualmente, sotto la guida del prof. Houlgate, conduce attività di ricerca presso l’Università di Warwick.

Email: marco.rienzi.mr@gmail.com

Pubblicazioni

M. Rienzi, Filosofia come critica della doxa. Tra Gilles Deleuze e la Nova Theoretica, in «Quaderni di Inschibboleth», n. 20, 2/2023, pp. 197-213.

M. Rienzi, Emanuele Severino. Con l’Occidente, oltre l’Occidente, Inschibboleth, Roma 2023.

M. Rienzi, Riflessione ed efficacia determinatrice del pensiero, in «Quaderni di Inschibboleth», n. 18, 2/2022, pp. 79-96.

M. Rienzi, Emanuele Severino e la predicazione come tautologia. A partire dalla lettura schlickiana delle proposizioni analitiche, in «La filosofia futura», n. 17/2021, pp. 187-198.

M. Rienzi, Immediatezza e determinazione: lo spazio della logica dialettica hegeliana, in «Quaderni di Inschibboleth», n. 16, 2/2021, pp. 203-220.