Massimo Donà

Massimo Donà (1957) è musicista jazz e professore ordinario di Filosofia teoretica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. È inoltre direttore del Master di Filosofia del Cibo e del Vino sempre presso la medesima Università. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla metafisica all’estetica, dall’ontologia dell’arte alla letteratura, ma non di rado si è occupato di questioni squisitamente teologiche. Come trombettista jazz ha al suo attivo dieci cd a suo nome.

E-mail: dona.massimo@hsr.it

Pubblicazioni

 

  • Di fantasmi, incantesimi e destino. Emanuele Severino, ultimo calligrafo della verità, Inschibboleth, Milano 2023
  • La filosofia dei Rolling Stones, Mimesis, Milano 2023
  • Filosofia della carta, Baldini & Castoldi, Milano 2022
  • La filosofia di J.W.Goethe, Bompiani, Milano 2022
  • Sapere il sapore. Filosofia del cibo e del vino, Pisa 2021
  • Cinematocrazia, Mimesis, Milano 2021.
  • Apologia dell’immediato. Percorsi evoliani, Inschibboleth, Roma 2020.
  • L’irripetibile. Il paradosso di Dada, Castelvecchi, Roma 2020.
  • Di qua, di là. Ariosto e la filosofia dell’Orlando furioso, La nave di Teseo, Milano 2020.
  • Di un’ingannevole bellezza. Le “cose” dell’arte, Bompiani, Milano 2018.
  • In Principio. Philosophia sive Theologia. Meditazioni teologiche e trinitarie, Mimesis, Milano 2017.
  • Teomorfica. Sistema di estetica, Bompiani, Milano 2015.
  • Filosofia dell’errore, Bompiani, Milano 2012.
  • Il tempo della verità, Mimesis, Milano 2010.
  • Sapere il sapore. Filosofia del cibo e del vino, ETS, Pisa 2021.
  • Una sola visione. La filosofia di Johann Wolfgang Goethe, Bompiani, Milano 2022.
  • As Incomprehensible As Stone. In Giddy Proximity: Andrea Emo and Anselm Kiefer, in Anselm Kiefer, “Palazzo Ducal. Venice (“Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po’ di luce”, Andrea Emo), Marsilio Arte, Venezia 2022
  • Filosofia della carta, Baldini+Castoldi, Milano 2022.
  • Phénoménologies de l’abstraction. Kandinsky, Malévitch, Solulages, (avec Andrea Bellantone), Hermann Éditeurs, Paris 2022
  • Da un abisso insondabile. Il “grido” dell’arte, in “DDOT”, n. 4, “Il grido_Parole/2. L’arte, la cosmopoli, il crocifisso”, Città Nuova, Roma 2022.
  • Lezioni di metafisica, in “Itinerari cartesiani”, a cura di Alberto De Vita, Orthotes Editrice, Napoli-Salerno 2022.
  • Di fantasmi, incantesimi e destino. Emanuele Severino, ultimo calligrafo della verità, Inschibboleth, Roma 2023.
  • La filosofia dei Rolling Stones, Mimesis, Milano-Udine 2023.
  • Vino e vera realtà. I disegni della fantasia, tra leggerezza e mobilità, in “TEORIA” (Cibo e filosofia), XLII/2022 (Terza serie XVII/I), Edizioni ETS, Pisa 2023.
  • L’aporia del fondamento, Mimesis, Milano 2008.
  • Filosofia della musica, Bompiani, Milano 2006.
  • Sulla negazione, Bompiani, Milano 2004.
  • Sull’assoluto. Per una reinterpretazione dell’idealismo hegeliano, Einaudi, Torino 1992.