Metafisica e ontologia
“Rifrazioni trinitarie. Un primo bilancio del Manifesto” (Città Nuova, 2025)
di Redazione

Segnaliamo l’uscita del volume collettaneo Rifrazioni trinitarie. Un primo bilancio del Manifesto (Città Nuova, 2025).
Il libro raccoglie contributi di Piero Coda, Francesco Valagussa, Giulio Maspero, Massimo Marassi, Tommaso Bertolasi e Raul Buffo, con percorsi bibliografici a cura di Daniele Calzetta, ed è curato da Massimo Donà e Vito Limone. Un’opera corale che propone una prima valutazione critica e teorica del Manifesto, esplorandone le implicazioni filosofiche e teologiche nel dibattito contemporaneo.
Il Dizionario Dinamico di Ontologia Trinitaria (DDOT) disegna un percorso di cui non è dato indicare il compimento. Anzitutto perché a dover essere assecondati sono il ritmo e le dinamiche di quel Principio realmente “incondizionato” che è stato definito maius quam cogitari possit.
In un tempo crudamente interpellato da una crisi di portata epocale come quello che viviamo, ci sentiamo chiamati a offrire uno specifico contributo all’urgenza di “ripensare il pensiero”: per ri-aprirlo al respiro di un orizzonte in cui si affacci il suo Altro non come l’absolutus che si perde nella notte dell’oscurità, ma come il Mistero che in sé ospita, come Parola e come Amore, il variopinto arcobaleno della realtà.
Siamo convinti che il riconoscimento della natura trinitaria del Principio, custodito nelle viscere del cristianesimo, può consentirci di coglierne oggi a nuovo il riverberarsi trasfigurante in ogni anfratto dell’essere, del conoscere e dell’agire. Un Dizionario di nuovo conio, dunque, dinamico e inclusivo, il cui proposito e le cui premesse e promesse sono articolati nel Manifesto che lo ha inaugurato.
Un’avventura dello Spirito di cui si sta facendo protagonista un gruppo di teologi e filosofi italiani animati da un’ intenzionalità pericoretica come tale aperta all’apporto indispensabile di quanti, provenienti da altri ambiti disciplinari e culturali, vorranno condividerne l’istanza e l’impegno.