Anno accademico in rassegna: buona estate e a presto!

News

Con la fine dell’anno accademico 2023/2024 e per augurarvi buone vacanze, riepiloghiamo le attività che abbiamo organizzato e che potrete rivedere sul nostro canale YouTube.

Seminari PRIN “French Phenomenology Today”

Il ciclo di seminari del progetto PRIN “French Phenomenology Today” ci ha accompagnati per tutto l’anno accademico, vedendo la partecipazione di Giacomo Petrarca, Gaetano Rametta, Giovanni Leghissa, Rossella Fabbrichesi, Federico Leoni e Carla Canullo. Tali seminari, finanziati nell’ambito del PRIN 2022A5FHFY, si sono concentrati sullo stato attuale, sull’eredità e sulle prospettive future della fenomenologia francese. Particolare attenzione è stata data agli studi italiani sull’argomento, nonché all’influenza della fenomenologia francese su pensatori italiani e stranieri. Gli interventi che si svolti presso l’Università Vita-Salute San Raffaele si possono rivedere qui. Per ulteriori informazioni rimandiamo al sito ufficiale del progetto.

Il ciclo di seminari “Dialettiche del confine”, anch’esso legato al progetto PRIN 2022A5FHFY, è stato organizzato in collaborazione con Mechrí – Laboratorio di filosofia e cultura. Gli interventi di Luca Gaeta, Alice Buoli, Francesco Remotti e Carlo Sini si possono rivedere qui.

Convegno “La tradizione non esiste. Tra costruzione, invenzione e deformazione”

Il Convegno transdisciplinare dal titolo “La tradizione non esiste. Tra costruzione, invenzione e deformazione” ha visto la partecipazione di Alice Bellagamba, Alfredo Gatto, Giulio Goria, Federico Croci, Tommaso Gazzolo, Silvia Vizzardelli e Giuseppe Maccauro. Tutti gli interventi si possono rivedere qui.

Convegno “Dato e interpretazione”

Il Convegno “Dato e interpretazione”, organizzato in collaborazione con il Centro Universitario di Statistica per le Scienze Biomediche (CUSSB), ha incluso gli interventi di Clelia Di Serio, Francesco Valagussa, Pier Luigi Conti, Antonio Nizzoli, Paola Vicard e Alessandro Marenzi. Tutte le relazioni possono essere riviste qui.

Giornata di studi “Ripensare il pensiero con il Dizionario dinamico di ontologia trinitaria

La giornata di studi “Ripensare il pensiero con il Dizionario dinamico di ontologia trinitaria”, organizzata con il Centro di Ricerca Genesis, è stata un’occasione di riflessione e confronto sui temi e sulle figure dell’Ontologia Trinitaria. Ai contributi di Piero Coda, Francesco Valagussa e Giulio Maspero, è seguita una tavola rotonda con Tommaso Bertolasi, Raul Buffo, Massimo Donà, Vito Limone e Massimo Marassi. Il video della giornata di studi è disponibile qui.

Seminari dei corsi e ulteriori interventi

Inoltre, sul nostro canale YouTube è possibile trovare i video di ulteriori seminari ed interventi. Segnaliamo, in quest’anno accademico, quelli di Timothy Campbell, Maurício Pagotto Marsola e Gianluca Cuozzo.

Buona estate e a settembre!
I membri del Diaporein