È online il nuovo sito del Diaporein!

News

Finalmente ci siamo: il sito del Diaporein è online! 

In questo spazio vi terremo aggiornat* sulle attività del nostro Centro e vi proporremo segnalazioni e discussioni a partire dall’uscita di libri e riviste afferenti ai nostri tre ambiti di ricerca: metafisica e ontologia, estetica e filosofia delle arti, filosofia della cultura.

Ciascun ambito di ricerca sarà indicato da una forma e da un colore: rispettivamente, un quadrato giallo per la metafisica e l’ontologia, un cerchio rosso per l’estetica e la filosofia delle arti, un triangolo blu per la filosofia della cultura. L’unione di forma e colore fornirà le coordinate per orientarvi in qualsiasi momento all’interno dei contenuti e delle discussioni del sito. 

Nella sezione Cosa facciamo troverete i descrittivi dei nostri ambiti di ricerca e la presentazione del Macrotema, Metamorfosi dei concetti, che accompagnerà le attività dei prossimi anni. In Chi siamo scoprirete qualcosa in più sui componenti del Centro, mentre nella sezione News & Materiali troverete i vari post che settimanalmente pubblicheremo.

Quando nel 2014 Massimo Donà e Francesco Valagussa decisero di istituire un Centro di ricerca in Metafisica e Filosofia delle arti presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, scelsero di chiamarlo Diaporein proprio per sottolineare il senso e l’attitudine della ricerca filosofica che il Centro avrebbe dovuto perseguire. Un’attitudine che è ancora la cifra del nostro modus operandi.

Il primo logo del Diaporein disegnato da Massimo Donà nel 2014

In questi anni l’attività del Centro si è ampliata rivolgendosi verso sempre nuovi ambiti interdisciplinari, guardando a un contesto internazionale e consolidando un gruppo di lavoro in continua crescita, con l’arrivo di nuovi collaboratori tra ricercatori, assegnisti e dottorandi.

Era pertanto venuto il tempo di dare una nuova configurazione al Diaporein confermando la vocazione iniziale con cui è stato concepito come un luogo di intersezione tra temi, metodi e discipline, orgogliosamente radicato all’interno della tradizione filosofica della Facoltà di Filosofia UNISR e con lo sguardo rivolto a interlocutori e aporie sempre nuove.

I membri del Diaporein