Nicola Cirulli

Nicola Cirulli (1995) è borsista di ricerca presso l’Istituto italiano per gli Studi Filosofici e Cultore della materia per gli insegnamenti di Metafisica e di Estetica e forme del fare presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele. Presso la stessa università ha conseguito con lode le lauree triennale e magistrale, e nel 2023 il dottorato di ricerca, discutendo la tesi “Continuità e relazione. Ricerca sul fondamento naturale dell’unità del molteplice”. È specializzato nella filosofia teoretica di Aristotele e nel suo influsso sul pensiero contemporaneo. La sua ricerca si focalizza sul polo oppositivo continuità-relazione e sulle sue ripercussioni sulla metamorfosi dei concetti di unità e molteplicità, finito e infinito, qualità e quantità.

E-mail: n.cirulli@studenti.unisr.it

Pubblicazioni

  • La relazionalità di tutti gli enti e l’unità determinata del continuo, in V. Limone – F. Valagussa (a cura di), Pensare la relazione. Un percorso storico tra filosofia e teologia, Città Nuova, Roma 2023, pp. 223-240.
  • Un aristotelismo radicale? Massimo Donà e il problema aristotelico del divenire in Nova Theoretica, «Quaderni di Inschibboleth», 17 (2022), pp. 263‑275.