Giuseppe De Ruvo

Giuseppe De Ruvo (1998) è dottorando di ricerca presso l’Università Vita-Salute del San Raffaele di Milano. Dopo aver conseguito la laurea triennale all’Università degli Studi di Roma Tre con una tesi sul pensiero di Max Weber e Michel Foucault, si è iscritto alla laurea magistrale in Filosofia del mondo contemporaneo presso l’Università Vita-Salute del San Raffaele, dove si è laureato con una tesi che indagava la metafisica e la geopolitica del capitalismo digitale, sotto la supervisione di Francesco Valagussa e Lucio Caracciolo. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla filosofia del digitale all’idealismo tedesco, passando per la filosofia dell’economia e la filosofia francese contemporanea. Collabora con Limes – rivista italiana di geopolitica, per la quale si occupa di geopolitica delle piattaforme digitali. Il suo progetto di dottorato mira, con una prospettiva interdisciplinare, a rintracciare le cause profonde della sottomissione all’algoritmo, interrogando gli orizzonti di senso sottesi a queste pratiche di potere.

Email: giuseppederuvo1@gmail.com

Pubblicazioni

G.De Ruvo, Geopolitica della bassezza: TikTok è la post-storicizzazione degli adolescenti americani, in “Limes. Rivista Italiana di Geopolitica”, n. 10/ 2021, pp. 139-145.

G. De Ruvo, Da Hegel a TikTok. Metafisica e Geopolitica del Capitalismo digitale (Prefazione di aLucio Caracciolo), EBS, Monza, 2022.

G. De Ruvo, Rimettere il fantasma nella macchina: una critica deleuziana dell’ontologia digitale e della governamentalità algoritmica, in “la deleuziana”, n. 1/2022, pp. 19-34.

G. De Ruvo, Raccolta dati, intelligenza artificiale e sicurezza nazionale: l’uso geopolitico degli strumenti giuridici americani come freno alla data governance globale, in “Rivista italiana di informatica e di diritto”, n.1/2022, pp. 113-124.

G. De Ruvo, Il Virus del Metaverso. Se l’America fugge dall’inferno della Storia, in “Limes. Rivista Italiana di Geopolitica”, n. 1/2022, pp. 41-47.

G. De Ruvo, Le vie del Metaverso passano per Roma e Parigi, in “Limes. Rivista Italiana di Geopolitica”, n. 5/2022, pp. 241-248.