Giacomo Petrarca

Giacomo Petrarca (1986) è ricercatore in filosofia teoretica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, dove ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel 2015. Nel 2016 è stato visiting scholar presso il Bucerius Institute for Research of Contemporary German History and Society (University of Haifa) e nel 2017 ha ottenuto una borsa post-dottorale presso il Department of Jewish History and Biblical Studies (University of Haifa). Tra i suoi interessi di ricerca: i rapporti tra il pensiero ebraico e la filosofia (in particolare il pensiero di H. Cohen e F. Rosenzweig), la costruzione del concetto di totalità negli scritti giovanili hegeliani e la lettura hegeliana dell’ebraismo, il problema della legge in Paolo e le sue implicazione nella definizione del problema teologico-politico, la costruzione del concetto di archivio a partire da Baruch Spinoza a Derrida. All’interno del master in filosofia del cibo e del vino si interessa dei risvolti filosofici delle api e dell’apicoltura da Aristotele a Steiner.

E-mail: petrarca.giacomo@hsr.it

Pubblicazioni

  • Hermann Cohen critico di Spinoza : alcune considerazioni sulla concezione spinoziana della legge, Archivio di Filosofia, LXXXVIII, 1, 2020, pp. 53-62.
  • Il metodo riflessivo come crisi del metodo. Appunti di lettura sul Tractatus de intellectus emendatione, in G. Goria-G. Petrarca (eds), Figure della crisi, Inschibboleth, Roma 2020, pp. 103-121.
  • Totality and community. Rosenzweig versus Hegel, PHILOSOPHY AND SOCIETY, vol. 31, no. 4, 449–660.
  • La doppia scrittura della legge di Mosè, Il Pensiero. Rivista di filosofia, LVIII, 2, 2019, pp. 95-110.
  • La Legge per la Legge. Paolo, Spinoza, Rosenzweig, Salomone Belforte 2018.
  • Nel vuoto del tempo. Rosenzweig, Hegel e lo shabbàt, Jacabook 2015.