Filosofia della cultura

CONVEGNO

Convegno: “Il paradosso della conoscenza: tra ignoranza e progresso”

FRANCESCO VALAGUSSA, FEDERICA AGOSTA, PIETRO CAPPELLETTO, ANTONIO CATALANO, FEDERICO ESPOSTI, MASSIMO FILIPPI, GIOVANNA FORLANELLI, ROBERTO FURLAN, MAIRA GIRONI, MAURIZIO HARARI, GIANVITO MARTINO, CLAUDIO MENCACCI, ANNA LUCIA OGLIARI, LUIGI RIPAMONTI, SIMONE SARASSO, ANTONIO SMECCA

Eventi

Vi segnaliamo il convegno “Il paradosso della conoscenza: tra ignoranza e progresso” che si terrà Mercoledì 21 gennaio 2026, dalle ore 9.00 alle 18.00, presso la Fondazione Luigi Rovati di Milano. 

La giornata di studi indaga il rapporto tra limiti del sapere e spinta all’innovazione per riflettere su come l’overload di informazioni rischi di generare spesso, più incertezza che conoscenza, mettendo in crisi i modelli tradizionali di apprendimento e trasmissione del sapere.​ In questo contesto, si indaga il ruolo dell’Intelligenza Artificiale come possibile strumento per ordinare, interpretare e forse rendere più etica la conoscenza. L’obiettivo è approfondire tensioni e opportunità che nascono dal confronto tra limiti cognitivi, progresso scientifico e nuove forme di comprensione del reale. 

Il convegno si articola in quattro sessioni nei quali si alternano giornalisti, filosofi e scienziati. Il Comitato scientifico è composto da: Prof. Massimo Filippi, Dott.ssa Maira Gironi, Dott. Luca Pavesi, Dott. Lucio Rovati, Prof. Francesco Valagussa. Responsabili Scientifici: Prof. Massimo Filippi e Dott.ssa Maira Gironi.

Il convegno è gratuito, previa prenotazione sul sito: https://www.fondazioneluigirovati.org/it/appuntamenti-e-mostre/appuntamenti/il-paradosso-della-conoscenza-tra-ignoranza-e-progresso/

Fondazione Luigi Rovati. Corso Venezia 52, Milano Con il patrocino di AINI – Associazione Italiana Neuroimmunologia, Corriere della sera, DIAPOREIN – Metafisica e Filosofia delle Arti, Fondazione Cariplo, Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, SINPF – Società Italiana di Neuropsicofarmacologia, Università Vita-Salute San Raffaele.Con il contributo di Italian Global Health Action, Huware e Mediolanum. Si ringrazia Biomedia.