Metafisica e ontologia

SEMINARIO

“Mappe e confini del sapere”

CARLO SINI

Eventi

Vi aspettiamo lunedì 10 giugno (ore 14-18) al seminario “Mappe e confini del sapere” che sarà tenuto da Prof. Carlo Sini. Il seminario si svolgerà da remoto. Sarà tuttavia possibile seguire il collegamento anche in aula, presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Aula Asclepio, Dibit1, campus di Via Olgettina. L’evento si inserisce all’interno del ciclo di seminari “Dialettiche del confine”, organizzato dal Centro di Ricerca Diaporein in collaborazione con l’associazione Mechrí – Laboratorio di filosofia e cultura.

Per partecipare ai seminari da remoto è necessario iscriversi gratuitamente mediante il form on line qui riportato. Per partecipare in presenza non è necessario effettuare l’iscrizione. Ci si può presentare direttamente nella sede indicata nel programma. L’iscrizione è invece necessaria se si intende richiedere l’attestato di partecipazione.

BIBLIOGRAFIA

In preparazione della sessione seminariale si suggeriscono le seguenti letture:

  • Immanuel Kant, Critica della ragione pura, Dottrina trascendentale del metodo, Sezione III (Dell’opinione, della scienza e della fede), cap. III: L’architettonica della ragion pura.
  • Immanuel Kant, Prolegomeni ad ogni metafisica futura, paragrafo 57 (Dei limiti della ragion pura).
  • Carlo Sini, Il sapere dei segni, Jaca Book, Milano 2012, pp. 9-12.