Macrotema 2023/2026: “Prima e dopo il logos”

News

Il Centro di Ricerca Diaporein annuncia il macrotema 2023/2026, dal titolo “Prima e dopo il logos”, attorno al quale si svilupperanno le nostre ricerche.

Il logos è razionalità che raccoglie, è logica che collega tra loro gli elementi: è la grande scoperta dell’Occidente. Dal logos nasce la scienza e tramite il logos la tecnica diventa potentissima.
Prima del logos ci sono le sterminate antichità in cui sono sorte tutte le grandi forme della civiltà arte, religione, simboli, riti, miti, racconti. Il logos non le ha mai sopite del tutto. Le aporie della logica, la mistica, le correnti apocalittiche, il pensiero analogico emergono ancora nella nostra cultura e ne mostrano i confini, collocandosi sul margine dell’immane sforzo di razionalizzare il mondo.
Dopo e nonostante il logos, questi fattori tornano ad affiorare nel nostro tempo: tentiamo d’indagarli, senza aut aut, senza reclamare nette distinzioni tra pretesi illuminismi e supposti oscurantismi. Lungo il cammino ci avvarremo di pensatori come Rensi, Calogero, Diano, Brandi, De Martino, Jesi, Melandri, tutti eredi di una tradizione di pensiero italiano che trova in Leopardi e prima ancora in Vico le sue guide.