Buona estate e a settembre!

News

Con la fine dell’anno accademico e per augurarvi buone vacanze, riepiloghiamo le attività che abbiamo organizzato e che potrete rivedere sul nostro canale youtube.

Il ciclo di seminari “Che cosa cambia con Nietzsche” ci ha accompagnato per tutto l’anno accademico e ha visto la partecipazione di Carlo Gentili, Carlotta Santini, Pietro Gori, Rocco Ronchi e Maria Cristina Fornari. Ad ogni relatore è stato chiesto di indagare un concetto chiave della filosofia nietzschiana e, attraverso i concetti di verità, classico, realtà, potenza e morale, abbiamo potuto addentrarci in molti aspetti dei testi di Nietzsche. Tutti gli interventi si possono rivedere qui.

Il Convegno Internazionale “Nell’immaginario dantesco”, programmato nell’anno delle celebrazioni del settecentenario dalla morte di Dante e organizzato con il patrocinio della Fondazione Siro Moretti-Costanzi (Università di Perugia) e dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici, ha visto la partecipazione di Heather Webb, Giulio Ferroni, Bruno Pinchard, Francesco Valagussa, Irene Zavattero, Emma Giammattei, Emanuela Bufacchi, Nunzio Ruggiero. Tutti gli interventi si possono rivedere qui.

Il workshop “Hegel e la filosofia del diritto” ha visto la partecipazione di Eleonora Caramelli, Diego Bubbio, Francesco Valagussa. Tutti gli interventi si possono rivedere qui.

Il Convegno “Sulla relazione. Tra metafisica e teologia”, organizzato organizzato dal Centro di Ricerca Diaporein e dal Centro di Ricerca Genesis con il patrocinio della Fondazione Siro Moretti-Costanzi, ha visto la partecipazione di dottorandi, ricercatori e professori. Gli interventi di Gaetano Rametta, Francesco Valagussa, Carmelo Meazza e Massimiliano Marianelli si possono rivedere qui.

Nel nostro canale youtube, trovate anche una playlist dedicata alle varie pillole dei vari appuntamenti organizzati.

Buona estate e a settembre!
I membri del Diaporein