Premio “Alvise Trincanato”

Bando

Il premio “Alvise Trincanato” è istituito dall’associazione di promozione sociale “A testa in su”, in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, allo scopo di sostenere giovani studiosi in ricordo di Alvise Trincanato, dottorando in Storia dell’Architettura allo IUAV di Venezia prematuramente scomparso nel 2019.

Obiettivo del Premio è la pubblicazione biennale di uno studio originale nel campo della storia dell’architettura di età moderna. Sono ammessi alla selezione studiosi di qualsiasi nazionalità che abbiano conseguito un dottorato di ricerca con tesi in Storia dell’Architettura negli ultimi cinque anni, ossia non prima del 1° gennaio 2017.

Possono concorrere ricerche frutto di tesi di dottorato già opportunamente adattate per la pubblicazione, per una lunghezza di circa 400.000 battute e un massimo di 160 immagini in bianco e nero. Saranno presi in considerazione solamente manoscritti completi e pronti per la stampa, corredati di apparato iconografico definitivo per il quale ogni aspetto relativo a diritti e copyright sia già assolto dall’autore.

Nella scelta degli studi da pubblicare non verrà fatta alcuna distinzione in base alla nazionalità dell’autore o al soggetto trattato, purché esso si collochi nell’ambito degli studi di storia dell’architettura tra XV e XVIII secolo. I testi dovranno essere in lingua italiana, inglese, tedesca, francese o spagnola.

Coloro che intendono partecipare alla selezione dovranno far pervenire alla Commissione del Premio un abstract di non più di cinque cartelle (in italiano o inglese), il proprio curriculum vitae di non oltre una pagina (in italiano o inglese) e una lettera di candidatura nella quale devono essere esplicitati nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza e indirizzo di posta elettronica al quale si desidera siano fatte pervenire eventuali comunicazioni, titolo del lavoro, dichiarazione che la ricerca presentata non ha ricevuto altri premi, non è stata già pubblicata, né integralmente, né parzialmente, e non è in corso di pubblicazione.

La Commissione giudicatrice selezionerà i progetti ammessi al secondo livello di valutazione, per il quale si richiederà l’invio dei manoscritti in formato cartaceo. La Commissione giudicatrice individuerà il manoscritto vincitore, che sarà pubblicato a cura di A testa in su aps in collaborazione con il C.I.S.A. Andrea Palladio, e potrà segnalarne un secondo particolarmente meritevole. La Commissione può decidere di non assegnare il premio qualora non ritenga meritevole di pubblicazione alcun manoscritto fra quelli esaminati. Le decisioni della Commissione sono inappellabili.

Nel volume pubblicato dovrà essere menzionato il Premio e dovranno essere presenti nomi e loghi dei due enti promotori. La presentazione del volume avverrà nel corso di un evento pubblico organizzato a Verona, Vicenza o Venezia.

La Commissione giudicatrice sarà composta da un membro nominato da A testa in su aps un membro nominato dal C.I.S.A. Andrea Palladio, e un terzo membro individuato di comune accordo fra studiosi ed esperti nel campo della Storia dell’architettura.

Per l’edizione 2022, abstract, lettere di presentazione e curriculum vitae dovranno pervenire via e-mail all’indirizzo info@atestainsu.it entro e non oltre il 28 febbraio 2022. Ai finalisti sarà chiesto di inviare i manoscritti completi di note e appendici, in tre copie non rilegate e in formato pdf, entro il 31 maggio 2022.