Anno nuovo, nuovi impegni!

News


Lunedì 4 Ottobre, nella nostra facoltà, inizierà un nuovo anno accademico e il Centro di Ricerca Diaporein, per questo nuovo anno, ha organizzato tantissimi appuntamenti.

A partire da martedì 26 Ottobre inizierà il Ciclo di seminari “Che cosa cambia con Nietzsche”. Ci siamo interrogati sul fatto che spesso i protagonisti della tradizione filosofica occidentale sono considerati tali perché la loro riflessione ha cambiato qualcosa rispetto alla comune concezione del mondo. Per esempio, il senso della parola “idea” non rimane il medesimo prima e dopo Platone, né la nozione di “ragione” permane identica prima e dopo Kant. È tipico dei “grandi” costringerci a considerare le cose, quelle stesse cose che frequentavamo anche prima, in modo diverso. Abbiamo deciso di cominciare con un ciclo di seminari dedicati a Nietzsche a partire da alcuni interrogativi: come cambia la nozione di “potenza” alla luce dei suoi testi? E quella di “morale”? Che cosa c’è di nuovo nei suoi scritti riguardo alla concezione della “verità”? Quali sono i suoi rapporti con la “scienza”? Quanto la nostra riflessione sul cristianesimo, o sulla tragedia greca, è stata influenzata dal pensiero nietzscheano? Gli incontri, che termineranno a maggio e ci accompagneranno per tutto l’anno accademico, vedranno la partecipazione di moltissimi studiosi tra cui Carlo Gentili, Carlotta Santini, Giuliano Campioni, Pietro Gori e Rocco Ronchi.

Nell’anno delle celebrazioni del settecentenario dalla morte di Dante non poteva poi mancare un appuntamento tutto dantesco. Martedì 16 e Mercoledì 17 Novembre si terrà infatti il Convegno Internazionale dal titolo “Nell’immaginario dantesco”, organizzato con il patrocinio della Fondazione Siro Moretti-Costanzi (Università di Perugia) e dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici. Il convegno avrà tre sessioni diverse e vedrà la partecipazione di molti dantisti tra cui Heather Webb, Andrea Mazzucchi, Giulio Ferroni, Bruno Pinchard, Irene Zavattero, Emma Giammattei, Emanuela Bufacchi, Nunzio Ruggiero.

Per concludere poi avremo l’onore di accogliere come Visiting Professor il Professor Diego Bubbio della Western Sydney University. Con il Professore, abbiamo organizzato due diversi cicli di seminari: il primo incentrato sulla figura di Hegel, dal titolo “Leggere Hegel: Pinkard, Pippin, Redding” (18-25 ottobre); il secondo incentrato sulla figura di Girard, dal titolo “La logica mimetica del sacrificio in René Girard” (8-22 novembre).

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nella cornice seicentesca di Palazzo Arese Borromeo (Cesano Maderno), sede della Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

Vi aspettiamo!
I membri del Diaporein