SUMMER SCHOOL

International Summer School of Higher Education in Philosophy 2021

Eventi

Pubblichiamo il programma integrale della XIII Edizione della Summer School in Filosofia che si terrà dal 26 al 29 Luglio.

La Summer School si articola secondo il seguente programma:

Lunedì 26 luglio 2021:
15.00 Accesso dei partecipanti alla piattaforma zoom.
15.15 Presentazione e saluti.
15.30-19.30 Prospettive di filosofia morale. Lezioni di Andrea Aguti, Giuseppe Cantillo, Giuseppina De Simone, Franco Miano e Riccardo Panattoni.

Martedì 27 luglio 2021:
9.00 Accesso dei partecipanti alla piattaforma zoom.
9.30 Tavola rotonda. Presentazione e discussione di Nova Theoretica. Manifesto per una nuova filosofia, Castelvecchi, 2021. Interventi di Massimo Adinolfi, Massimo Donà, Federico Leoni, Carmelo Meazza, Marco Moschini, Gaetano Rametta, Rocco Ronchi.
13.30 Pausa.
15.30 Interventi selezionati tramite call for papers*, Tema della call: Problemi e prospettive a partire dal libro Nova Theoretica. Manifesto per una nuova filosofia, Castelvecchi, 2021.
19.30 Fine lavori.

Mercoledì 28 luglio 2021
9.00 Accesso dei partecipanti alla piattaforma zoom.
9.30 Tommaso d’Aquino e l’ontologia trinitaria: una relazione impertinente Introduce e modera Massimo Donà, partecipano: Piero Coda, Riccardo Ferri, Mauro Mantovani, Carmelo Meazza, Giovanni Ventimiglia.
13.30 Pausa.
15.30 Interventi selezionati tramite call for papers*. Tema della call: Fonti patristiche e medioevali dell’ontologia trinitaria.
19.30 Fine lavori.

Giovedì 29 luglio 2021
9.00 Accesso dei partecipanti alla piattaforma zoom.
9.30 Prospettive attuali di estetica, con lezioni di: Maria Benedetta Curi, Leonardo Distaso, Dario Giugliano, Vincenzo Trione e Francesco Valagussa,
13.30 Fine Lavori.

Iscrizioni e Costi
La scadenza per le iscrizioni è fissata al 20 luglio 2021. Per richiedere l’iscrizione è necessario compilare il form online presente al seguente indirizzo: https://forms.gle/GcaiH9VppVWCfsBs9.

Attestati e riconoscimenti
Gli attestati saranno mandati in automatico a tutti i partecipanti.

La Summer School è organizzata da Associazione culturale Inschibboleth, Centro ricerche filosofiche letterarie scienze umane di Sassari e Sezione universitaria di Sassari della Società Filosofica Italiana.

In collaborazione con Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche e Filosofiche del Dipartimento di Storia Scienze dell’uomo e della formazione dell’Università degli Studi di Sassari, Centro di ricerca di Metafisica e Filosofia delle Arti dell’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano (DIAPOREIN), Istituto universitario Sophia, Fondazione Meridies, Comune di Castelsardo.

Con il contributo della Fondazione di Sardegna.

La XIII edizione della Summer School si svolgerà in diretta web. Visto il protrarsi dell’emergenza dovuta alla diffusione del Covid-19 e considerata l’incertezza sui tempi della stessa, l’associazione Inschibboleth ha deciso di svolgere la XII edizione della Scuola estiva internazionale di alta formazione filosofica in diretta web al fine di tutelare la salute dei relatori e del pubblico. L’iniziativa sarà interamente trasmessa in diretta sul canale youtube InschibbolethTV e rimarrà visibile in differita. A tutti gli iscritti sarà garantita la possibilità di intervenire nelle discussioni attraverso la piattaforma Zoom. Il link per accedere alle discussioni sarà fornito a tutti gli iscritti. Le discussioni saranno trasmesse in diretta, ma non saranno visibili in differita.